Condizioni generali

1. Ambito di validità delle CG

Le presenti Condizioni generali (CG) sono valide per tutti gli ordini effettuatiattraverso lo shop online gestito da Primeo Energie SA (di seguito Primeo Commerce) e per tutte le consegne effettuate da Primeo Commerce a un cliente.


2. Partner contrattuale

Il contratto d'acquisto è stipulato tra il cliente e Primeo Energie SA, Weidenstrasse 27, 4142 Münchenstein (Partita IVA: CHE-331.843.668).


3. Offerta e stipula del contratto

3.1 La raffigurazione dei prodotti nello shop online non rappresenta alcuna offerta legalmente vincolante, bensì un invito all'ordine.

3.2 Cliccando sul pulsante "Ordina", il cliente effettua un ordine vincolanteper le merci elencate nella pagina dell'ordine. Il contratto d'acquisto entra in vigorenel momento in cui Primeo Commerce, una volta ricevuto l'ordine, invia al cliente la conferma d'ordinevia e-mail.

3.3 Tutti i dati, informazioni, foto, indicazioni di prodotto, specifichetecniche, descrizioni del funzionamento ecc. presenti nello shop online non sono soggetti a garanzia.


4. Prezzi e spese di spedizione

4.1 I prezzi indicati nelle pagine dei prodotti sono in franchi svizzeri (CHF) e includono l'imposta sul valore aggiunto (IVA) prevista dalla legge.

4.2 In linea di massima, i prezzi indicati nelle offerte e nelle conferme d'ordine sonovincolanti. Con riserva di errori, refusi ed errori di stampa.

4.3 Oltre ai prezzi indicati, Primeo Commerce può addebitare le spese forfetarie di consegnaper le spedizioni in Svizzera.


5. Pagamento

5.1 Il pagamento può essere effettuato, a scelta, tramite fattura, carta di credito (MasterCard o Visa), carta PostFinance e E-Finance, Klarna SOFORT, TWINT o Paypal. Primeo Commerce può bloccare singole opzioni di pagamento per determinati prodotti o clienti, senza dover fornire alcuna spiegazione in merito.

5.2 Il cliente ha diritto a una compensazione solo se le sue contropretese sono passate in giudicato o se sono state riconosciute in forma scritta da Primeo Commerce.

5.3 Il cliente può esercitare un diritto di ritenzione solo se le richieste risultano dallo stesso rapporto contrattuale.


6. Riserva di proprietà

La merce resta di proprietà di Primeo Commerce fino al completo pagamento della stessa.


7. Consegna

7.1 La consegna viene effettuata solo in Svizzera.

7.2 Solitamente le merci vengono spedite entro un giorno lavorativo. Ciononostante, questi e altri tempi di consegna indicati sono da intendersi solo a titolo indicativo enon sono vincolanti.

7.3 In caso di mancata consegna, il cliente gode del diritto di recesso non prima che siano trascorsi almeno 30 giorni dalla data dell'ordine.

7.4 Le consegne errate vanno notificate a Primeo Commerce in forma scritta entro cinque giorni lavorativi. In questo caso il prodotto non può essere utilizzato; in caso contrario la consegna è da considerarsi accettata e le merci vanno pagate.

7.5 Primeo Commerce accetta come resi solo articoli integri nella loro confezione originale.


8. Diritto di revoca

8.1 Diritto di revoca: Il cliente può revocare il contratto entro quattordici giorni lavorativi in forma scritta (ad es. lettera, e-mail) senza fornire alcuna motivazione, oppure  restituendo la merce se questa gli è stata consegnata prima dello scadere del termine. Il termine di revoca decorre dal momento in cui il cliente riceve la merce. Il periodo di recesso si considera rispettato se la notifica del recesso é inviata o i beni sono restituiti. La revoca va inviata a:

Primeo Commerce
Casella postale
4132 Muttenz
Svizzera
E-mail: support@primeo-commerce.ch 
Telefono:+41 61 539 10 24

8.2 Conseguenze della revoca: In caso di revoca valida è necessario restituire i servizi ricevuti da entrambi e anche eventuali vantaggi ottenuti (ad es. interessi). Per la restituzione e l'eventuale reso si applica il punto 9.

8.3 Il diritto di revoca non sussiste per la consegna di merci realizzate in base alle specifiche del cliente o personalizzate in base alle richieste personali del cliente oppure in caso di consegna di registrazioni audio o video o di software se i supporti dati consegnati sono stati dissigillati dal cliente oppure se il cliente poteva scaricare i documenti in formato elettronico una volta effettuato l'ordine o se erano stati inviati in formato elettronico al cliente.


9. Reso

9.1 Diritto di reso illimitato: Il reso è consentito se l'acquisto dell'articolorisale al massimo a 30 giorni prima e se l'articolo non è stato aperto e si trova ancoranella confezione originale integra.

9.1 Diritto di reso condizionato: Il reso limitato è consentito se la confezione originale è stata  aperta ma risulta integra, se il prodotto non mostra segni di utilizzo e se è completo di tutti gli accessori previsti. Tutte queste condizioni devono essere soddisfatte. Il ritiro avviene una volta superato il controllo da parte del nostro Servizio clienti. All'importo rimborsato viene dedotta una percentuale corrispondente alla minusvalenza (risarcimento del valore).

9.3 Nessun diritto di reso: Non è possibile rendere la merce se, alternativamente,

  • la confezione originale è danneggiata o non viene riconsegnata
  • mancano gli accessori
  • i consumabili (ad es. toner, filtro) sono stati aperti
  • gli articoli igienici (ad es. auricolari, rasoi, spazzolini da denti) sono stati aperti
  • il software è stato aperto (sigillo rotto)
  • i libri sono stati aperti (è stata tolta la plastica protettiva)
  • si tratta di biancheria, calze, reggiseni e costumi da bagno


Il cliente deve evitare di danneggiare e sporcare la merce. La merce varispedita a Primeo Commerce nella confezione originale, comprensiva di tutti gli accessori e di tutti i componenti dell'imballaggio. Se il cliente non è in grado di restituire la merce ricevuta o la restituisce solo in uno stato deteriorato, dovrà risarcirne il valore a Primeo Commerce.

In caso di affido di merci, questo non si applica se il deterioramento della merce fossericonducibile esclusivamente alla sua verifica, che il cliente avrebbe potuto effettuaresolo una volta ricevuta la merce in negozio. Inoltre, il cliente può evitare l'obbligo dirisarcimento del valore se il deterioramento si è verificato a fronte di un utilizzo conforme della merce, se ha utilizzato la stessa non come oggetto di sua proprietà e se ha evitato qualsiasi azione che ne deteriorasse il valore.

Le merci imballabili vanno rispedite a rischio e a spese del cliente. L'obbligo di rimborso del pagamento deve essere soddisfatto entro 30 giorni. Il termine inizia, per il cliente, dal momento di spedizione della dichiarazione di revoca o della merce e per Primeo Commerce dalla loro ricezione.

10. Garanzia 

10.1 La bolla di consegna è valida come garanzia.

10.2 La garanzia ha una durata di 24 mesi dalla data sulla bolla di consegna.

10.3 In caso di difetti riscontrati durante il periodo di garanzia, il prodotto va restituito a Primeo Commerce unitamente alla bolla di consegna e a una descrizione scritta dettagliata del difetto. La restituzione deve essere effettuata a rischio e a spese del cliente.

10.4 La garanzia include esclusivamente il diritto al miglioramento o alla sostituzione.

10.5 Ogni altra garanzia è abolita, se consentito dalla legge.

11. Responsabilità

Si esclude qualsiasi responsabilità, eccetto i danni intenzionali o dovuti a negligenzaevidente.


12. Disposizioni conclusive

12.1 Qualora una o più disposizioni delle presenti Condizioni generali risultasse nulla, questo non annullerebbe l'efficacia delle altre disposizioni o di tutte le CG. Le disposizioni nulle saranno sostituite dalle disposizioni normative pertinenti.

12.2 Le CG possono essere modificate in qualsiasi momento. Per gli ordini effettuati prima dell'entrata in vigore delle nuove CG saranno applicate le CG allora in vigore.


13. Foro competente e diritto applicabile

13.1 Il contratto è soggetto solo ed esclusivamente al diritto svizzero.

13.2 Arlesheim è l'unico foro competente. Con riserva di fori competentivincolanti per legge.


Ultimo aggiornamento: 23.01.2019